Anche nella lettura, non si finisce mai di scoprire e di imparare. Vecchio concetto che ogni tanto riaffiora nella mia mente quando mi imbatto in autori o autrici che non ho mai letto e che scopro piacevolmente. Colpa grave mia, questa volta, in quanto trattasi di un autore molto famoso.
Eh già, …perché il romanzo del 2015 “La tentazione di essere felici” di Lorenzo Marone (in foto di copertina l’edizione TEA), è una di quelle opere “frizzanti” che leggi una pagina dietro l’altra senza mai annoiarti: anzi, vai avanti chiedendoti come mai tu non l’abbia letta prima.
Cosa ci sarà mai di così entusiasmante in questo romanzo contemporaneo, di diverso da tanti altri? Ti starai chiedendo adesso. Bene, ti rispondo subito.
Di differente c’è il protagonista!
Il 77enne napoletano Cesare Annunziata è un personaggio molto particolare, descritto nei gesti, nelle azioni e tramite i dialoghi in maniera magistrale (e qua ritorna lo show don’t tell della scrittura creativa che tanto ho spiegato), ma anche attraverso le riflessioni in prima persona dello stesso protagonista-voce narrante.

Ma chi è Cesare Annunziata?

Si tratta di un vecchio scorbutico che dopo la morte della moglie vive da solo, immerso nelle proprie abitudini quasi da sociopatico, con un difficile rapporto con i figli: ma non è solo questo, è molto di più in tutta una vita.
Tra le pagine troverai anche il vecchio amico Marino, la gattara del condomino Eleonora, la passione con Rossana, e tanti altri colpi di scena nel passato di Cesare che spuntano fuori durante le sue riflessioni. Poi un giorno nel condominio arriveranno Emma e il marito, e da lì il ritmo diventa serrato, con una profondità di argomenti che solo un grande scrittore può saper affrontare. E qui mi fermo con la trama e faccio i miei sinceri complimenti (di cui non se ne farà nulla) allo scrittore Lorenzo Marone, nato a Napoli nel 1974, autore di diversi romanzi e pluripremiato.

La tentazione di essere felici, tra l’altro, ha vinto il Premio Stresa nel 2015. Ma non dimentichiamo che il film del 2017  “La tenerezza” diretto da Gianni Amelio è liberamente ispirato proprio a questo romanzo (più che altro le atmosfere, ma la trama mi appare piuttosto diversa).
Cesare Annunziata ti sembrerà un vicino di casa, un vecchio parente, te stesso per molti tratti o, se sei adulto, la tua possibile proiezione nel futuro. Di certo non rimarrai indifferente a questo personaggio.
Cosa aspetti a leggere “La tentazione di essere felici” di Lorenzo Marone?

Tanti tanti temi: rapporto con i figli, rapporti coniugali, violenza sulle donne, vecchiaia, solitudine ecc ecc.
Finita questa lettura ho capito che per stare dietro al mondo letterario servirebbero (piacevolmente) giornate di almeno 48 ore. Accontentiamoci.

Consigli dal blog

Ti invito a seguire la sezione LIBRI (clicca qui) in cui troverai le mie segnalazioni su opere di autori famosi o locali e tanto altro. A proposito di scrittori di Naoli, ti ricordo i miei articoli su Luciano De Crescenzo (clicca qui) e Erri De Luca (clicca qui).
Ti ricordo inoltre la sezione SCRITTURA CREATIVA (clicca qui) dove potrai leggere suggerimenti ed esercitazioni per migliorare lo stile di scrittura.
Aspetto i tuoi commenti, buona lettura con paginecuriose.it.