Da Porto S. Stefano (in foto), il paese che io ho definito il Porto del Libro in Italia, paginecuriose.it vuole celebrare il Palio Marinaro dell’Argentario. Sì, perché cultura e tradizioni sono unite da un legame imprescindibile!
Come tutti sapete, in questo 2020 la famosa gara remiera non ci sarà a causa dell’emergenza sanitaria mondiale.
Così come il paese è ugualmente imbandierato con i colori dei rioni, anch’io ho voluto mettere in primo piano l’argomento Palio per sentirlo più vicino, come se non fosse cambiato niente anche se non è così.
Ed ecco che oggi, nella HOME di paginecuriose.it, propongo i miei scritti sul Palio Marinaro dell’Argentario:
“Il Palio che non c’è” (clicca qui), scritto da me ad inizio giugno di quest’anno
“Palio Marinaro dell’Argentario” (clicca qui), scritto ad agosto 2019
più la poesia del giorno dopo, “Il giorno dopo la festa” (clicca qui), sempre dello scorso anno .
Inoltre, NON PERDERE il mio ultimo e inedito racconto sul Palio Marinaro dell’Argentario, “È ancora Palio“, nella mia rubrica estiva Sguardi senza tempo che puoi trovare nella Pagina Facebook della Pro Loco Monte Argentario di Porto S. Stefano (clicca qui) .
Per quanto riguarda le mie segnalazioni di AUTORI LOCALI, sull’argomento Palio Marinaro dell’Argentario ti ricordo: “Rione Valle e Caro Mare: due opere di Mario Ballini” (clicca qui)
e “Aggiornamento su Pale a Prua di Nazzareno Alocci” (clicca qui) .
Ti segnalo inoltre la bellissima mostra, nei locali della Fortezza di Porto S. Stefano: Palio, Storia e Passione (clicca qui per il mio articolo). Questa, fino al 30 agosto 2020. Imperdibile!
E allora, anche se la gara remiera non ci sarà in questo 15 Agosto 2020, a Porto S. Stefano festeggiamo ugualmente il Palio Marinaro, il nostro patto con il mare nel giorno dell’Assunta.
W il Palio Marinaro dell’Argentario!
Se sei appassionato di storie e leggende maremmane, ti invito a visitare il mio articolo “Storie e leggende di Maremma” (clicca qui).
Se ti incuriosisce la mia definizione di Porto del Libro in Italia, clicca qui per il mio articolo.
In attesa dei miei prossimi lavori di scrittura creativa con il mio progetto Scrivere divertendosi, buone letture con paginecuriose.it.
Commenta!