Miglioriamo il proprio stile di scrittura.

Prendendo spunto dal più famoso passo de I Promessi Sposi di Manzoni, l’Addio ai monti di Lucia che deve fuggire dalla sua terra natale, io scrivo per esercizio di scrittura creativa un saluto del marinaio che si allontana dalle coste di casa per il suo lavoro. È un arrivederci, a presto: perché il marinaio non vede l’ora di ritornare dal mare alla vista del suo luogo natio, in quanto “non esiste amore più grande…” come scriveva anni fa Nazzareno Alocci nel meraviglioso “Pale a prua” (clicca qui).
Ed allora, scusandomi con Manzoni, prendo in prestito il suo passo per esercitare la mia penna con “L’Arrivederci del Marinaio alle Sue Coste”:

“Arrivederci, colline ondulate che accarezzano il cielo; alberi e campi amati da chi sta in mezzo a voi tanto quanto la vista dei suoi affetti più cari; strade, delle quali osserva il passeggiare, tranquillo come nella vista delle pareti di casa; edifici, fitti e colorati, che si affacciano sulla costa come fiori di prati inviolati. A presto. Quanto è triste lo sguardo di chi, vivendo tra voi, per mar si allontana”.
(di Francesco Palombo)

Aspetto il tuo commento sul mio “esercizio di scrittura”, esempio di come ci si può esercitare piacevolmente a migliorare il proprio stile nello scrivere, valorizzando la propria interiorità. Ecco la scrittura creativa.
Perché nella vita si può sempre migliorare.

 

Consigli dal blog.
Ti invito a visitare l’intera sezione MIE OPERE (clicca qui) in cui troverai anche decine e decine di miei racconti e poesie;
la sezione COACHING (clicca qui) in cui troverai molti consigli interessanti su motivazione personale, lavoro, acquisto case, ecc;
la categoria LIBRI-AUTORI LOCALI (clicca qui) in cui parlo degli scrittori maremmani.
Buone letture su pagincuriose.it .