Conosciuta come una delle librerie più famose del mondo, la Livraria “Lello e Irmão” di Porto è la seconda più antica del Portogallo. Cosa c’entra con Harry Potter? Un po’ di pazienza e ci arriveremo.
Situata nel centro storico della città, la Livraia Lello e Irmão è meta di migliaia e migliaia di visitatori all’anno. Fondata nel 1869 come Livraria Internacional de Ernesto Chardron, in seguito cambiò proprietario, passando ai fratelli Lello, con la famosa inaugurazione del 1906 alla quale parteciparono i maggiori intellettuali portoghesi del periodo.
Già dall’esterno si nota la magnificenza della facciata, ma è entrando che si rimane affascinati dal salone con la famosa scalinata rossa che conduce ai piani e ai ponti superiori. All’interno ci si può immergere in un mondo antico, ma ben aggrappato a quello moderno.
Numerose, all’interno della Livraia Lello e Irmão di Porto, le prime edizioni originali di opere famose, segno dell’attenzione al passato da parte di una libreria che però è anche vivace centro letterario del presente.
Qualche tempo fa fece scalpore la notizia del ticket di 4 euro per entrare nella libreria, spendibili nell’acquisto di libri. Questo espediente fu escogitato per trasformare l’altissimo numero di visitatori proprio in possibili acquirenti di libri e tener quindi economicamente viva la libreria. E se mi permettete, i proprietari hanno fatto bene! Lontanissimi da chi va a fare le fotografie ai libri dentro una libreria per poi ordinarli online: le librerie vanno vissute come una parte della propria vita, un rifugio dal chiasso del tempo. E quindi vanno anche messe in grado di sostenersi. Senza con questo criticare le vendite online, che devono aiutare la diffusione della cultura senza essere in concorrenza con le librerie fisiche presenti sul territorio.
Ma cosa c’entra Harry Potter con la Livraia Lello e Irmão di Porto?
La scrittrice di Harry Potter, l’inglese J.K. Rowling, negli anni ’90 visse proprio nella città di Porto dove lavorava come insegnante. In molti sostengono che per Harry Potter trovò ispirazione proprio nella famosa libreria della città, tesi che la scrittrice non ha però mai confermato. In effetti, nella saga di Harry Potter, ambientazioni simili si possono riscontrare nella libreria in Diagon Alley in cui i maghi si recano per gli acquisti, oppure anche nella stessa scuola di magia di Hogwarts.
Questo comunque è uno dei tanti motivi che porta circa 1000 visitatori al giorno a visitare una libreria che è nella storia del Portogallo, ma forse ormai di tutto il mondo. Perché la cultura non ha confini.

Ti invito a visitare l’intera sezione Curiosità e Consigli (clicca qui), in cui troverai anche molti altri articoli sulla cultura.
Inoltre, non posso non ricordarti il mio racconto, al quale sono molto legato, “La biblioteca magica” (clicca qui).
Buona lettura con paginecuriose.it .