E’ uscito il nuovo numero della Rivista di Cultura del Centro Studi don Pietro Fanciulli di Porto S. Stefano, “L’Argentariana” di Giugno 2019, edizioni Effigi.
La rivista trimestrale del Centro Studi è un interessante volume con decine di articoli culturali riguardanti la Costa d’Argento.
Questo mese, ne “L’Argentariana” di Giugno 2019, ti voglio segnalare l’articolo sul Complesso Fortificato di Porto Ercole e quello riguardante la fabbrica della Soda artificiale a Orbetello, giusto per citartene due che mi sono rimasti particolarmente impressi. Inoltre sono presenti recensioni di libri, poesie e tant’altro.
Consiglio agli appassionati di storia di non farsi mancare questa rivista nella libreria di casa. Oltre ad arricchirla come testo importante, L’Argentariana agli occhi di un lettore appassionato non è una semplice rivista, ma un volume con articoli importanti che non andranno mai fuori moda, essendo frutto di ricerche e studi.
Il lavoro dello storico Gualtiero Della Monaca e dei suoi validissimi collaboratori è ormai da anni sinonimo di garanzia, sia come sviluppo della Rivista, sia come organizzazione di eventi culturali che ogni fine settimana riescono a coinvolgere decine di persone. E in effetti, tutti ci lamentiamo
che i giovani d’oggi sono poco interessati alla cultura. Ma noi diamo ai giovani gli strumenti giusti? Forniamo loro dei punti fisici d’incontro, dove poter scambiare idee e ascoltare chi da sempre vive di cultura? I luoghi fisici dedicati alla cultura, purtroppo, in Italia scarseggiano sempre più, soprattutto nei piccoli centri. Per questo continuo a ripetere che nella nostra comunità, qui a P.S.Stefano, l’attività del Centro Studi è veramente incredibile e fondamentale.
Per leggere il mio articolo riguardante il numero di Marzo 2019 clicca qui. Ti ricordo che proprio nel numero di Marzo 2019 è presente la recensione del mio romanzo “La brezza che sorrise alle stelle”.
Per qualsiasi informazione sulle attività del Centro Studi, recapiti e orari, puoi consultare la loro Pagina Facebook.
Commenta!