Vuoi acquistare casa. Sei un esperto del settore immobiliare? Se la risposta è no, secondo me ti serve assolutamente un’agenzia immobiliare.
L’obiezione delle persone che cercano casa da sole per risparmiare i soldi dell’agenzia perché “tanto sono soldi sprecati”, non mi trova assolutamente d’accordo. E tieni presente che io non ho un’agenzia e non faccio l’agente immobiliare. Il mio consiglio è di rivolgerti a un’agenzia di fiducia, dove conosci gli agenti, oppure consigliata da qualche amico perché famosa ed esperta.
Come fai a non spendere soldi in aggiunta? Semplicissimo.
Tu avrai il tuo budget a disposizione per l’acquisto. Bene, scala i soldi che dovrai dare all’agenzia dalla somma offerta per la casa. Esempio: hai a disposizione 100 ? Somma tutte le spese che all’incirca dovrai sostenere per notaio, eventuale mutuo, assicurazione, ecc. Quanto ti rimane? 90? Ok, tu devi cercare case in vendita intorno a quel prezzo, tenendo conto che, se fossero necessarie anche spese di ristrutturazione, allora dovresti abbassare ulteriormente la cifra da offrire.
Supponiamo che individui un appartamento che non ha bisogno di ristrutturazioni, richiesta: 90/100. Allora tu, dopo aver verificato che con 10 rientri in tutte le altre spese e tasse per l’acquisto, offrirai 90-(le spese di agenzia+IVA). Di solito le spese di agenzia sono attorno al 3% +IVA, ma domanda sempre in partenza a quanto ammontano, potrebbero essere più alte o più basse. In questo caso, con un’ offerta di circa 86,5 tu rientri nei 90. Se l’agenzia convince il proprietario ad accettare la proposta, non hai speso un euro in più. Ricorda che la proposta di acquisto è vincolante: se non la mantieni, rischi di perdere la caparra. Per questo fai prima alla perfezione tutti i tuoi conti e se devi prendere un mutuo con la banca, vincola la proposta all’accettazione del mutuo.
Nell’acquistare casa, a cosa ti serve l’agenzia immobiliare oltre che a farti visitare le abitazioni e a farti scrivere una proposta di acquisto?
In primo luogo a trattare il prezzo col venditore al posto tuo, e non è una cosa da poco. Se l’offerta non è congrua al valore dell’immobile, o se non è accettata dal venditore, può indirizzarti verso altre abitazioni. In questo momento il mercato immobiliare è calato soprattutto perché, a causa della crisi economica, c’è un’eccedenza di case in vendita: quindi la scelta per chi acquista può spostarsi su molteplici soluzioni.
L’agenzia, se ti serve un mutuo, può indirizzarti verso una banca di fiducia.
L’agenzia può fornirti, tramite il venditore, i dati catastali dell’immobile, che servono per conoscere la rendita catastale (sul cui valore catastale si pagano le tasse di acquisto), la categoria dell’immobile (per verificare che sia effettivamente ad uso abitazione, che non sia di lusso ed altro), la planimetria (per verificare che corrisponda alla realtà) ecc ecc.
L’agenzia può visionare il contratto che ha portato il venditore a prendere possesso dell’immobile (magari avvertendoti subito se non lo ha avuto con un acquisto ma con una donazione, perché in questo caso si potrebbero avere altri problemi). L’agenzia può farti fare un preventivo da un notaio.
All’agenzia puoi fare una serie di domande per farti spiegare come verificare e chi deve verificare che: l’immobile non abbia ipoteche e in caso contrario chi deve estinguerle, l’immobile sia abitabile, l’immobile non sia sottoposto a sequestri o ad altre azioni che ne limitino l’uso, non sia attualmente affittato, e tanto altro. Tieni presente che i debiti a carico di un immobile restano a carico dell’immobile, ovvero se lo compri i debiti diventano i tuoi.
Tutto questo per spiegarti che comprare un’abitazione non è una passeggiata. Fare tutto da solo è estremamente difficile. A meno che tu non sia un esperto del settore, l’agenzia immobiliare ti serve come ausilio fondamentale, anche se non devi dimenticare che la responsabilità è sempre a carico tuo. Il consiglio che ribadisco è affidarsi a dei professionisti che conosci o che godono di ottima reputazione sul territorio e farti rientrare questi soldi da una diminuzione del prezzo di acquisto.
Per leggere altri suggerimenti che riguardano l’acquistare casa, leggi il mio articolo “5 consigli per comprare la casa dei tuoi sogni“.
Commenta!