Piccola libreria indipendente all’Argentario
I primi 15 mesi di riva di Carta. Da un sogno di tanti anni fa, alla realtà.
La mia libreria indipendente Riva di Carta ha ormai superato i 15 mesi di apertura. Pochi, considerando la mole di cose che ha già fatto con pochi fondi ma tante idee ed entusiasmo.
Ricordo l’inaugurazione di via Roma a fine Giugno 2022, per poi passare a quella in Corso Umberto I di metà Ottobre dello stesso anno.
Voglio fare un piccolo bilancio, considerando l’anno ormai trascorso nel Corso di Porto Santo Stefano, in pieno Centro Storico, sopra il Lungomare dei Navigatori.
La fiducia dei paesani è in crescita costante dall’apertura. Inoltre, l’estate appena trascorsa ha visto numeri importanti in libreria anche in termini di presenze di villeggianti e turisti di passaggio.
Grazie a tutti!
E l’autunno da poco cominciato vede la libreria sempre molto attiva.
Gli impegni in corso
La Riva di Carta si sta preparando da Giugno con impegno all’edizione 2023 di #ioleggoperché, importante progetto nazionale che coinvolge il mondo dell’Editoria e la Scuola italiana.
Ben 14 scuole tra Argentario, Isola del Giglio e Orbetello hanno deciso di dare fiducia con il gemellaggio alla mia libreria (lo scorso anno furono 5).
Tra il 4 e il 12 Novembre 2023 chiunque vorrà, potrà venire a scegliere e acquistare uno o più libri da donare alle biblioteche scolastiche di una o più scuole gemellate. Si potrà lasciare anche una dedica da attaccare sul libro, come traccia e bel gesto verso il futuro. Io penserò alla consegna.
Invito tutti a sostenere la Riva di Carta e le scuole locali, non mancate col vostro piccolo ma fondamentale gesto!
Il mare è fatto di gocce d’acqua.
In questi giorni, inoltre, proprio nella sede della Riva di Carta in Corso Umberto I è presente una interessantissima esposizione delle opere di Carlo Rispoli, illustratore maremmano ormai famoso sia in Italia che all’estero: si tratta di splendide cartoline locali e tavole di fumetto colorate ad acquerello, che tanti di voi avranno già potuto ammirare in estate al Bar Giulia in via del Molo, locale sempre molto attivo con tante iniziative culturali.
Ma ricordiamo chi è Carlo Rispoli.
Tra gli autori del fumetto dell’estate “Il caso Lattes” (Effigi Edizioni) insieme a Marco Consentino e Gualtiero Della Monaca, ma anche illustratore di altre opere come “Il conte di Montecristo”, “Le due tigri”, “Le notti bianche”, Carlo Rispoli uscirà a breve con un nuovo fumetto: “L’isola del Tesoro” (Edizioni Segni d’Autore).
Aspettiamo tra pochi giorni quest’altro capolavoro.
Le altre importanti iniziative nei primi 15 mesi di Riva di Carta
Dall’apertura del Giugno 2022 la piccola libreria Riva di Carta si è fatta conoscere con una serie di iniziative, tanto da catturare l’attenzione di numerosi giornalisti locali fino ad arrivare addirittura a Rai Radio1. Ne ricordiamo alcune:
– presentazione della raccolta di racconti “Dipendenze” a cura di Costanza Ghezzi, edito da Bibi Book (Agosto 2022);
– adesione al progetto nazionale #ioleggoperché 2022 (Novembre 2022);
– incontri con il Gruppo Porto Santo Stefano dei Marinai d’Italia con letture per adulti e letture per bambini (Gennaio-Febbraio 2023);
– presentazione del libro per bambini “Il signor Rosmarino” di Elena Spaziani edito da Albatros (Febbraio 2023);
– mostra di dipinti dell’artista santostefanese Mara Scotto, conosciuta a livello internazionale (Febbraio-Marzo 2023);
– gruppo di lettura della libreria (primavera 2023);
– adesione al progetto formativo riconosciuto dal Miur della casa editrice per bambini Babalibri (Aprile-Maggio 2023);
– letture per bambini (Aprile 2023);
– serata musica blues con il fortissimo gruppo Big Men Big Music (Giugno 2022) per il primo compleanno della libreria;
– firmacopie del fumetto “Il caso Lattes” con i tre autori Carlo Rispoli, Marco Consentino (famoso autore Sellerio) e Gualtiero Della Monaca (noto autore di oltre venti libri di storia locale), Agosto 2023;
– firmacopie di Barbara Scotto, autrice romance molto conosciuta, altissima nelle classifiche online, con all’attivo già diversi romanzi (Agosto 2023);
– presentazione del libro “Giallo all’ombra della Concordia” (edizione CTL Livorno) di Ilico Mascioli, autore argentarino con interessanti trascorsi milanesi (Settembre 2023);
– esposizione di prestigiose illustrazioni di Carlo Rispoli (adesso);
– adesione al progetto #ioleggoperché 2203 per le donazioni alle biblioteche scolastiche di Novembre 2023.
Aggiungo:
– i meravigliosi eventi dell’estate 2023 del CCN Centro Storico Porto Santo Stefano a cui la libreria ha partecipato come attività del Corso;
– la presenza a eventi culturali in paese;
– gli impegni in cui ho partecipato come persona e non come libraio, ad esempio la mia premiazione come finalista del Concorso Nazionale Argentario Letteratura 2022 (Ottobre 2022); il mio impegno nella giuria popolare del famoso concorso cinematografico Pop Corn Festival del Corto nelle edizioni di Luglio 2022 e Luglio 2023; le mie escursioni culturali a importanti mostre; la visita al Pisa Book Festival 2023.
Ecc Ecc.
E per i prossimi mesi?
Tante nuove idee per la libreria tra libri, ripartenza del gruppo di lettura, progetti e incontri. Ma intanto ringrazio chi mi ha aiutato in questi mesi con gli eventi, le letture e con le forniture di libri. Ringrazio gli autori locali che frequentano la libreria, e le firme importanti che sono passate da Riva di Carta, come gli autori di PeraToons e Agatha Mistery, famosissimi tra i bambini. E ringrazio i tanti clienti che mi hanno dato fiducia, sicuro che sarete sempre di più, perché – non dimentichiamolo – le librerie non hanno sussidi o regali da non so chi, ma alla fine della fiera stanno aperte se vendono, né più né meno delle altre attività commerciali non culturali.
Inoltre, mi sono promesso di tornare a dare continuità a questo blog e al mio scrivere.
Grazie a tutti e avanti così, con un bel libro in mano, rallentando per vivere lentamente e riprendersi il proprio tempo!
Aspetto i vostri commenti.
Commenta!