Da appassionato come sono di scrittura creativa, prendo questa bellissima frase di William Wordsworth: “Riempi il tuo foglio coi respiri del tuo cuore” come esempio del giusto modo di avvicinarsi allo scrivere. Ho letto questa frase in un articolo tempo fa e me ne sono innamorato. Magari potresti aiutarmi nel cercare in quale delle tante opere di Wordsworth sia effettivamente presente.
Voglio ricordare che William Wordsworth (1770-1850) è considerato insieme a Samuel Taylor Coleridge il fondatore del Romanticismo in Inghilterra. Risale infatti al 1978 la pubblicazione (prima in forma anonima) della loro raccolta di poesie Lyrical Ballads (Ballate Liriche).
Prendo spunto dalla sua frase citata sopra per riagganciarmi alle mie lezioni di scrittura creativa.
Scrivere dev’essere un piacere, da qui il motto del mio Laboratorio di Scrittura Creativa “Scrivere Divertendosi”.
Il primo consiglio che ho sempre dato per chi vuole avvicinarsi alla scrittura è quello di leggere molto.
Il secondo consiglio che do è invece proprio quello di aprire il proprio animo, di cercare di guardare il mondo con uno spirito “nuovo”. E qui mi ricollego alla bellissima frase di Wordsworth. Per scrivere bene bisogna ascoltare il proprio cuore!
Ti consiglio di vedere un capolavoro cinematografico del 2000, “Scoprendo Forrester” del regista Gus Van Sant, con Sean Connery come protagonista. Nel film c’è un passaggio in cui il vecchio scrittore Forrester spiega al giovane studente Jamal che si scrive con il cuore e si corregge con la mente. Magari ne riparleremo.
Quello che quindi voglio aggiungere alla frase “Riempi il tuo foglio coi respiri del tuo cuore” di William Wordsworth è che, dopo aver scritto ascoltando con libertà le proprie emozioni e i propri sentimenti, bisogna rileggere e controllare con la mente che i pensieri siano scritti in maniera corretta e che per il lettore possano risultare chiari e onesti (e senza essere offensivi, che oggigiorno non è scontato).
Ricapitolando, per scrivere bene: leggiamo molto e facciamo scorrere i respiri del cuore su un foglio di carta o sui tasti di un computer.
Spero che le esercitazioni di scrittura creativa sui miei canali social e questi miei articoli del blog possano esserti utili:
Scrittura Creativa: l’Arrivederci del marinaio alle sue coste (clicca qui);
Scrittura Creativa: i punti di vista (clicca qui);
Scrivere divertendosi. “Show, don’t tell nella scrittura creativa” (clicca qui);
Scrivere Divertendosi. Esercitazioni di scrittura creativa (clicca qui);
Chissà. Nei tempi dei corsari all’Argentario (clicca qui);
Scrittura Creativa. Il flusso di coscienza (clicca qui).
Adesso ti rivolgo una domanda: hai una tecnica per fissare i tuoi pensieri nella scrittura?
Ad esempio, ti piace scrivere più di getto oppure con una programmazione? Hai una parte della giornata in cui ti senti più ispirato?
Lasciami la tua risposta nei commenti qua sotto.
Io ho imparato ad appuntarmi quando posso i pensieri importanti sullo smartphone, se sono fuori casa, oppure su un quaderno se mi trovo a casa. A volte però mi piace anche scrivere di getto, soprattutto le poesie.
E tu?
Un saluto e buone letture con paginecuriose.it !
Commenta!