Ecco il mio nuovo progetto di coaching.

Ogni giorno di corsa, sempre proiettati al futuro. Ma non sarà il caso di tornare a concentrarci sul nostro presente?
E allora, avanti tutta con questo mio nuovo progetto in cui desidero approfondire alcuni concetti su come migliorare la qualità della propria vita! Iniziamo oggi!

Pensare di più al presente non significa smettere di pensare al futuro. Mi viene in mente la famosa favola di Esopo, La cicala e la formica, la cui morale mi ha spesso accompagnato in molte decisioni. Quindi, ben venga progettare il futuro, sognare, ed essere saggi e previdenti soprattutto pensando a quando si dovrebbe arrivare ad un’età avanzata e quindi più fragile. Continuiamo perciò a dare ragione alla formica della favola!
Questo però non giustifica il correre di tutti i giorni e il dimenticarsi dell’attimo che si sta vivendo. Ridiamo anche importanza al presente, ai sentimenti, al mondo che ci circonda.

Quante volte siamo nervosi tra un impegno e l’altro? Quante volte non riusciamo neppure a leggere un libro, guardare le nuvole o giocare con i piccolini della famiglia? Quante volte ingurgitiamo cibo di corsa, senza nemmeno sapere con cosa è fatto e da dove proviene?
Ti invito a leggere i miei articoli:
Riappropriamoci del tempo” (clicca qui), in cui parlo dell’importanza di rallentare e dar valore alla nostra giornata; e “10 minuti al giorno per essere positivi” (clicca qui), in cui do alcuni consigli su come riuscire a ritagliare dei piccoli intervalli di tempo per noi all’interno della giornata frenetica e su come questi siano fondamentali per la nostra serenità!

I 5 Consigli.

Ecco qua i miei piccoli ma importanti 5 consigli per migliorare la qualità della propria vita fin da subito. Non sono in ordine di importanza. L’ordine decidilo tu, puntando a rinforzare quei punti dai quali ti senti troppo lontano.

1. Appassionarsi alla Cultura. Sai che sono molto appassionato di libri e scrittura creativa, ma per Cultura (nota la mia C maiuscola) intendo anche Arte, Musica, ecc. La Cultura arricchisce l’animo e ci rende liberi. Leggiamo, frequentiamo librerie e biblioteche, musei, mostre e tutto ciò che ci avvicina alla Cultura. Magari seguiamo i video di scrittura creativa sul mio canale YouTube. Insomma, troviamo dei ritagli di tempo per noi.

2. Mangiar sano. Privilegiamo i prodotti del nostro territorio, magari con meno conservanti. Nei supermercati impariamo a fare la spesa essendo consapevoli di ciò che compriamo, e impariamo quindi a leggere le etichette dei prodotti.
Dobbiamo capire che spender meno a volte significa comprare prodotti con minor qualità, a scapito della nostra salute. Mi dirai che vuoi risparmiare… ti capisco, ma la soluzione forse non è sempre comprare solo ciò che costa poco: magari potrebbe essere il comprare minor quantità di prodotti ma più sani e mangiare un po’ meno, pareggiando quindi i costi.
E pensa che spendere meno a volte purtroppo può voler dire comprare prodotti dove la qualità del lavoro o la qualità delle coltivazioni e degli allevamenti sono “particolari”. Ad esempio, pensa alle uova delle galline allevate sempre in gabbia o al chiuso: sai leggere il lotto delle uova?
Ne riparleremo.

3. Tenersi in forma. Abbiamo bisogno di fare sport per tenerci in forma fisica, socializzare, imparare regole. L’attività fisica in generale è importante, da regolare con età, attitudini, stato di salute ecc. Cerchiamo di destinare degli spazi giornalieri o settimanali all’attività fisica. A volte, anche una semplice passeggiata tra la natura può migliorare corpo e mente, quindi non sottovalutiamo semplici abitudini.

4. Vivere in ambienti sani. Cerchiamo di privilegiare i luoghi meno inquinati da smog, polveri sottili e altre sostanze nocive; meno sottoposti ad inquinamento acustico; meno invasi da campi elettromagnetici.
Ad esempio, oggi siamo invasi dal segnale wi-fi, forse ormai indispensabile nella nostra vita quotidiana per usare computer, tablet, smartphone ecc. Ma alcuni accorgimenti potrebbero, alla lunga, abbassare la nostra esposizione. In concreto: spegnere di notte il wi-fi di casa, se ce l’hai, è un consiglio che si può leggere in molti siti, ma che nessuno ti dice quando vai in un negozio di computer o telefonia.
Non lo stacchi perché hai collegato anche il cordless? Trova un’altra soluzione per essere raggiungibile telefonicamente anche di notte.
Di giorno e fino a sera tardi il tuo wi-fi ti serve sempre acceso per lavorare al computer? Ok, ma qualcuno ti ha mai consigliato in casa di non tenerlo vicino alle camere da letto e di non tenerlo troppo vicino al tuo tavolo da lavoro o dove soggiorni spesso? Macché, questi consigli non li senti, perché l’importante è che stiamo tutti connessi e velocemente, h24, e chi se ne frega di tutti gli studi sugli effetti delle esposizioni prolungate ai campi elettromagnetici.

5. Migliorare il rapporto con gli altri. Troppo spesso trascuriamo la famiglia. Troppo spesso i giovani (ma non solo), attaccati tutto il giorno ai loro smartphone, non riescono a relazionarsi con gli altri perché incapaci di emozioni dal vivo e perché possiedono un vocabolario limitato a causa della loro distanza dai libri. Ti consiglio il mio articolo: “Come avvicinare i giovani ai libri” (clicca qui). Non mi obiettare che questo è un blog e che anch’io uso pc e smartphone per i miei canali social ecc, perché non c’azzecca nulla. La tecnologia va usata per migliorare la vita e abbassare le distanze (e ben venga internet, telefoni ecc) ma non va usata per sostituirsi al vivere. Questo blog deve servire per incuriosirti ai libri e alla scrittura, non per farti passare le giornate sul divano col tablet in mano.
Quando si vedono le tavolate con amici e parenti con il cellulare in mano, … va bene 5 minuti, poi però si deve tornare a chiacchierare, a scambiarsi idee ed emozioni.
Quando ero piccolo, la TV all’ora di pranzo o di cena doveva servire per commentare, ascoltare le notizie, o rilassarsi con un film o un programma, ma tutti insieme in famiglia, non al posto della famiglia. Ecco come usare la tecnologia.

Se trovi interessanti questi miei consigli, metti un bel “mi piace”, condividi l’articolo e lasciami il tuo prezioso commento su come migliorare la qualità della propria vita.
A presto con altri articoli su questo mio nuovo e ampio progetto.
Invece, se vuoi rilassarti con le mie poesie e i miei racconti, visita la sezione MIE OPERE (clicca qui).
Buone letture con paginecuriose.it .