Eccoci qua, siamo arrivati alla bellissima e romantica notte di S.Lorenzo. Oggi, 10 Agosto 2020, come vedere le stelle cadenti? Sono sicuro che stanotte milioni di persone alzeranno lo sguardo al cielo per osservare questo fenomeno celeste.
Ma dove guardare? Parliamo dell’Emisfero Boreale.
Innanzitutto, se sei curioso di sapere cosa siano in realtà le stelle cadenti di questa notte, non perderti il mio articolo “Perché ci sono le stelle cadenti nella notte di S. Lorenzo?”(clicca qui).
Se lo sai già e non vuoi perdere un minuto della bellezza del cielo di questa notte, eccomi con le informazioni che cerchi.
Per prima cosa, in questo 2020 i giorni più propizi per vedere le stelle cadenti (qua continuerò a chiamarle così) sono il 12 e 13 di Agosto: la Luna infatti sarà tra l’Ultimo Quarto e il Novilunio.
Ricordo che, invece, con la Luna Piena le condizioni per fare le osservazioni sono sfavorevoli, data l’eccessiva luminosità.
Ricordo anche che è dalla fine di Luglio alla metà di questo mese che il fenomeno delle stelle cadenti è visibile.
Comunque, anche stanotte stai tranquillo o tranquilla, potrai ben vedere le stelle, bassa scegliere una zona con poca luce artificiale, magari una bella spiaggia in compagnia; far abituare l’occhio alla vista notturna almeno una ventina di minuti (ci vuole pazienza!) e saper dove guardare.
Tieni conto che, ovviamente, con il cielo coperto le stelle non si vedono. Quindi, se stanotte è sereno, approfitta!

Guarda nel cielo notturno verso la costellazione di Perseo, che ovviamente “si sposta” nel corso della notte (come tutte le stelle eccetto la Stella Polare): è in quella zona di cielo che avrai maggiori possibilità di vedere il fenomeno. Verso le ore 22:00/23:00 in questi giorni potrai trovarla nella zona Nord-Est del cielo, sotto la costellazione Cassiopea (quella a forma di M rovesciata o W) e vicino al Triangolo e ad Andromeda. Puoi aiutarti con la mia semplice illustrazione sotto.

individuare stelle cadenti

Per trovare la stella polare, devi cercare Il Grande Carro (Orsa Maggiore) e seguendo cinque lunghezze di distanza come in figura, troverai la Stella Polare (che fa parte all’Orsa Minore, cioè il Piccolo Carro). Per aiutarti segui la mia illustrazione sotto, tenendo presente che alzando la testa non è detto che troverai, come ho disegnato, l’Ora Maggiore in alto e quella piccola in basso. Le costellazioni ruotano durante la notte, tranne la stella Polare che rimane nella stessa posizione in quanto si trova sopra l’asse di rotazione terrestre.

trovare Polaris

direzioni

Ti invito a leggere il mio articolo: “Cosa indica la stella polare? gli antichi greci ne avevano un’altra? (clicca qui).
Ricorda: se guardi verso Nord, l’Est è alla tua destra, l’Ovest alla tua sinistra. Non ti sbagliare.

Quindi, ricapitolando sul 10 Agosto 2020, come vedere le stelle cadenti, verso le 22:00 individua la zona Nord Est del cielo (aiutati con la Stella Polare, che indica il Nord) e cerca la costellazione di Cassiopea, ben individuabile data la sua forma a W. Più in basso troverai la costellazione di Perseo e potrai vedere le “stelle cadenti”. Ricorda che le costellazioni si spostano nel corso della notte, e che un ottimo orario per le tue osservazioni di stanotte è attorno alle 24:00/ 01:00.

Esprimi il tuo desiderio. Se ci credi, i sogni possono avverarsi.
Buona notte di S. Lorenzo!