Proclamo Porto S. Stefano: il Porto del Libro in Italia! Pensi che sia uno scherzo? Non è uno scherzo, è una sfida. L’obiettivo di questa sfida è dimostrare che Porto S. Stefano sia effettivamente il Porto del Libro in Italia, ossia un luogo di approdo della Letteratura conosciuto in tutta la nazione e non solo!
“Perché dovrebbe esserlo?” ti starai domandando…
Io ti chiedo invece: perché non dovrebbe esserlo?
Perché abbiamo solamente una piccola Biblioteca comunale? Allora invitiamo la nostra Amministrazione Comunale ad aprire una sede più grande. E perché il nostro Comune dovrebbe dotarsi di una biblioteca più grande? Risposta: appunto perché Porto S. Stefano è stato proclamato il Porto del Libro in Italia! Magari tralasciamo il fatto che l’ho proclamato io, caso mai, come temo, io non fossi così importante.
Tu mi dirai che attualmente abbiamo solo una libreria a Porto S. Stefano e zero a Porto Ercole e nel resto dell’Argentario? Ecco, hai ragione, ma allora: apriamole!
Adesso mi dirai che secondo te i libri non li legge nessuno. Ti dico che non è vero, perché i bambini leggono, i giovani leggono, gli adulti leggono, gli anziani leggono. Lo so perché mi scrivono in continuazione giovani, genitori e adulti in generale che leggono i miei racconti, commentano le mie poesie, sono incuriositi dai miei articoli. Mi scrivono sia paesani che turisti. Forse la risposta è che la gente legge se ha le cose giuste da leggere, le pagine che interessano ed emozionano, con la giusta spinta e proposta. I libri chiusi negli scatoloni delle soffitte non sono letti da nessuno; le belle copertine nelle vetrine delle librerie sono lette da pochi; i romanzi che appartengono ad un volto, ad una storia, ad un animo che ha voglia di raccontare, …quelli sì che sono letti!
E nelle case di Porto S. Stefano, quanti libri ci sono? Risposta: tanti! Tutte le persone che sento, mi dicono di avere tanti libri. Anche quelle che non sono abituate a leggere, mi dicono di avere molti libri in casa a prendere la polvere. I libri in casa ce li abbiamo tutti a Porto S. Stefano, comprati da noi o dai nostri genitori o dai nostri nonni.
E i nostri tanti turisti? In estate i turisti leggono al mare, sui balconi delle loro case di villeggiatura, sulle panchine del Lungomare o della Piazza. I turisti vengono a vedere le nostre presentazioni dei libri, comprano libri, se li portano da casa. Come noi, del resto. Anche noi santostefanesi leggiamo nelle case, sui balconi o al mare. Dici che non è vero che ci sono tutti questi lettori a giro per il paese? D’estate prova a farci caso: è come quando devi comprarti un auto, guardi per strada se la vedi,… e ogni giorno cominci a vederla dappertutto. Ti è mai capitato? Allora d’estate comincia a cercare di vedere in paese persone con libri in mano, rimarrai soddisfatto.
E gli e-book? Valgono ugualmente come libri, anche se io ancora preferisco l’odore della carta e il sentire le pagine tra le dita.
Altre argomentazioni a favore?
A Porto S. Stefano è nato questo blog paginecuriose.it, che ha lanciato il messaggio!
A Porto S. Stefano abbiamo scuole Elementari, Medie e una bellissima Scuola superiore, il Nautico, nelle quali ovviamente si leggono libri, oltre ad importanti sedi di Centri e Attività Culturali.
Inoltre, sai quanti scrittori abbiamo avuto e abbiamo attualmente a Porto S. Stefano? Molti, famosi e meno famosi come me. Visita la mia sezione Libri, categoria AUTORI LOCALI (clicca qui), in cui ovviamente troverai anche alcuni articoli su autori santostefanesi.
E allora perché non dovremmo essere il Porto del Libro in Italia? Secondo me lo siamo! Non sei d’accordo? E allora fai qualcosa, nel tuo piccolo, per aiutare a diventarlo! Senti come suona bene: Porto S. Stefano: il Porto del Libro in Italia.
Pensa a quante persone potrebbero arrivare, anche d’inverno, incuriosite da questo titolo? A migliaia, come succede per i “paesi del libro” in Francia per Becherel (clicca qui per il mio articolo) o in Galles per Hay-on-Wye (clicca qui). Sarebbe un vantaggio per tutto il nostro bellissimo territorio comunale, compresa quindi la meravigliosa Porto Ercole e l’Argentario tutto! Viviamo in un posto unico al mondo, come tutta la nostra Costa d’Argento -da Talamone all’Ansedonia, passando per l’isola del Giglio- e come lo stupendo entroterra Maremmano con i suoi caratteristici borghi.
Intanto, come ho già detto, una bella mano ce la può dare la nostra Amministrazione Comunale di Monte Argentario: una sede importante per la nostra Biblioteca Comunale, ricordando quando la avevamo sul Lungomare con una vista incredibile.
Porto S. Stefano: il Porto del Libro in Italia.
Pensa alla Letteratura unita alle bellezze paesaggistiche di Porto S. Stefano, alle nostre colline, alle strade di campagna immerse nel verde e nell’argento degli ulivi, …alle parole lette in riva al mare, con i raggi del sole riflessi dalle onde, sotto al nostro cielo azzurro intenso, con la brezza che muove le pagine del libro e una barca a vela con qualche gabbiano intorno, all’orizzonte, che ci distrae. Pensa alla lettura di un bel romanzo in compagnia, davanti ad un tramonto sul nostro mare, dove l’arancione dona tutte le sue sfumature alle acque. …E alla nostra Fortezza Spagnola insieme alle Torri e ai Forti, segno di pagine di un passato raccontato dalle mura e dai libri di storia. E al nostro porto, simbolo di partenze ma anche di arrivi, come un libro che ci porta lontano, dentro pensieri nuovi, …e poi ci riporta a casa, dentro emozioni che sono già in noi. Ecco perché “Porto del Libro”, perché il porto è il punto di incontro tra sogni e novità, come un grande libro a disposizione di tante persone.
Penso al nostro Porto Vecchio, dove i primi pescatori dovevano sfuggire alle navi corsare o saracene, che ci sceglievano come approdo per i loro rifornimenti. Quanta storia per il nostro “Porto S. Stefano: Porto del Libro in Italia” . Quale posto migliore per un titolo del genere, di un luogo che in pochi secoli ha avuto decine di Dominazioni diverse, con tante diverse influenze culturali oggi ben mescolate tra loro?
E penso al nostro nuovo Porto del Valle (in foto), dove velieri, traghetti, barche da diporto, pescherecci e al largo anche navi da crociera, portano incontri, scambi, idee,…come in un libro.
Se sei d’accordo con Porto S. Stefano: il Porto del Libro in Italia, diffondi questo articolo! Faccio appello a tutti i santostefanesi vicini e lontani appassionati di letteratura, ma anche a tutti gli amanti del nostro splendido Argentario. Leggi il mio: “A tutti gli argentarini lontani”(clicca qui) e magari anche “Porto S. Stefano” (clicca qui).
Dobbiamo farci ricordare per le nostre bellezze, non per le polemiche che purtroppo su alcuni gruppi social imperversano ogni giorno portando all’esterno solo ed esclusivamente immagini negative. L’Argentario è un posto meraviglioso, che si può certamente migliorare con proposte ed idee nuove, ma pur sempre meraviglioso in partenza!
E allora, ci proviamo tutti insieme?
Tiriamo fuori i libri dagli scatoloni, compriamo e regaliamo qualche libro nuovo, parliamo di letteratura tra di noi, andiamo alle presentazioni dei libri, leggiamo ai nostri bambini e facciamoci vedere da loro che in casa leggiamo dando un esempio positivo, andiamo in biblioteca ecc ecc.
E poi? Come ho già ricordato in passato, il cammino si fa un passo alla volta.
Per tutte le mie valutazioni storiche, culturali e attuali, Proclamo Porto S. Stefano: il Porto del Libro in Italia.
Commenta!