Parliamo di due opere di Mario Ballini: RIONE VALLE e CARO MARE, entrambe edite da “Il Messaggio”.
Iniziamo dalla prima in foto, molto conosciuta a Porto S. Stefano in quanto tocca uno dei sentimenti più forti del paese: l’attaccamento ai colori del proprio rione (in questo caso, per l’autore trattasi del Valle) e soprattutto al Palio Marinaro dell’Argentario, durissima e intensa gara remiera.
Rione Valle è la seconda fatica letteraria dell’autore santostefanese, pubblicata nel 2002. In questo splendido volume Mario Ballini ci parla inizialmente della storia di Porto S. Stefano, integrando la narrazione con splendide foto d’epoca, passando ai quattro rioni del paese (Valle, Fortezza, Croce e Pilarella) e alla storia del Palio Marinaro dell’Argentario, per poi addentrarsi proprio in quella specifica del suo amato rione, il Valle.
Mario Ballini ci racconta la storia di questo rione dal primo Palio del 1937 a quello del 2001, con informazioni dettagliate accompagnate da foto di equipaggi, sfilate di rionali, foto della gara e delle premiazioni ecc ecc.
La nota di fondo di questo percorso di quasi un secolo è il passaggio del rione Valle da piccolo rione di marinai e maestri d’ascia ad essere attualmente il rione più popoloso di Porto S. Stefano.
L’autore dedica la parte finale del libro a spiegarci cos’era La Refola, famosa banda musicale del passato diretta dal Maestro Pietro Orsini, mostrandoci numerose foto in paese e fuori, anche con illustri personaggi, come Papa Giovanni Paolo II.
Ricordiamo che la bellissima opera dello scrittore santostefanese, Rione Valle, è stata scritta anche grazie al contributo di numerosi vallaioli che hanno fornito foto, ricordi e aneddoti sul proprio rione. In particolare segnaliamo: Gianfranco Capitani e Renzo Carosi per la raccolta di immagini, Affrico Tortora per interviste e ricerche, e il co-autore del libro Claudio Merli che, allora giovanissimo, si impegnò con passione alla sua stesura digitale.
Ricordiamo inoltre la prefazione curata dal Dott. Enrico Basile, famoso giornalista che ci ha lasciati qualche anno fa, innamorato del nostro Argentario. Ho già parlato di lui nell’articolo riguardante il Premio giornalistico, a lui intitolato, proprio qui all’Argentario, vinto nella prima edizione 2019 dal giornalista Bruno Vespa (per l’articolo clicca qui). Nelle coinvolgenti parole del Dott. Basile, scritte non da tifoso ma da amico di Porto S. Stefano, entusiasmato dal rione Valle, si rimane colpiti dai suoi riferimenti precisi a negozi ed amici del rione, lieti compagni dei suoi periodici ritorni, omaggio sincero ad un territorio da parte di un grande uomo di cultura.
Il volume Rione Valle ha riscosso un grande successo, come il precedente “Caro Mare” (seconda foto nella copertina), la prima opera dell’autore, pubblicata nel 2000, sulla quale vorrei spendere alcune parole perché veramente le merita.
Caro Mare di Mario Ballini è un sincero e commuovente dialogo con il mare, compagno di una vita, attraverso il quale l’autore ha vissuto gioie e dolori unite a tutte le altre sensazioni che solamente il mare può dare. Il primo difficile imbarco da ragazzo; la perdita di un amico; la terribile notte in cui Mario Ballini cadde da una petroliera nel Golfo Persico rimanendo 8 interminabili ore in acqua: sono solo alcuni dei tanti argomenti e delle molteplici profonde riflessioni fatte da un uomo che ha dedicato la sua vita al mare, che tanto gli ha tolto e tanto gli ha dato.
Ma chi è Mario Ballini? Posso dire che è una persona schietta e molto educata che ho avuto il piacere di conoscere. È un ex marittimo, ad oggi pensionato con la grande passione della scrittura, coltivata per anni e unita all’amore per la lettura. Sì, perché Mario Ballini, nel duro lavoro di marittimo lontano da casa, ha sempre mantenuto una grande passione per i libri, suoi grandi compagni di viaggio. E tutto il suo amore nel leggere lo ha trasformato nella sua bravura nello scrivere, riuscendo ad aprire il proprio animo, come in Caro Mare, oppure a farsi carico di narrare un sentimento popolare di attaccamento alla tradizione, come in Rione Valle.
Quando parli di libri con Mario Ballini, rimani coinvolto dalla sua intensa partecipazione emotiva: hai la precisa sensazione di avere di fronte un uomo generoso dal quale hai solamente da imparare, con piacere. E una sua dedica sul libro, con la sua scrittura elegante e precisa, colpisce come le sue parole.
Facciamo i complimenti a Mario Ballini per queste due meravigliose opere, scritte con il cuore di chi ama il suo mare e ama questi luoghi meravigliosi dell’Argentario, tenendo presente anche i suoi altri importanti scritti, non pubblicati, dei quali magari ci occuperemo più avanti.
Grazie di cuore, Mario!
Ti consiglio di seguire, all’interno della sezione Libri, la categoria AUTORI LOCALI (clicca qui), dove potrai trovare articoli su molte opere di autori della Provincia di Grosseto.
Se sei appassionato di storia del Palio, ti segnalo il mio particolare racconto, molto sentito, Palio Marinaro dell’Argentario (clicca qui);
e per tutti i paesani e gli amanti dell’Argentario, che magari sono fuori per lavoro proprio come ha fatto per anni il nostro bravissimo autore, ti segnalo il mio racconto A tutti gli argentarini lontani (clicca qui).
Buona lettura!
Commenta!