“MONTE ARGENTARIO. Storia, religione, pesca e curiosità” di Igino Terramoccia è un libro del 2007, edizioni Effigi. Come scrisse l’ex sindaco di Monte Argentario Hubert Corsi nella bellissima presentazione del volume, l’autore santostefanese, marittimo per professione, nei suoi tanti anni di lavoro, lontano da Porto S. Stefano e dalla sua famiglia, ogni volta che sbarcava a terra cercava tutto quello che avesse a che fare col suo amato Argentario. Cercava nei mercatini, da amici ecc… ovunque potesse trovare qualcosa che lo facesse sentire a casa.
Da questa collezione di notizie e foto nasce questo libro: immagini, documenti e curiosità dell’Argentario del secolo scorso.
Dopo le prime pagine di storia, che partono dal 1400, l’autore arriva alla fine del 1800 e inizi 1900 con notizie e documenti dell’epoca riguardanti diverse tematiche. Segnalo, tra i tanti: le miniere dell’Argentario e l’ospizio marittimo di Porto S. Stefano, la tonnara, la fabbricazione di corde di “sarracchio”, per poi arrivare al periodo fascista. Superando la metà del secolo scorso, si parla di pesca, di manifestazioni locali, della “Refola” (la Banda musicale locale del maestro Pietro Orsini), del famoso Palio Marinaro e dei rioni, e di tante altre curiosità. Interessanti sono i continui riferimenti alle infrastrutture costruite nel corso degli anni a Porto S. Stefano e Porto Ercole, ed anche della frazione più recente del Pozzarello. Segnalo inoltre le numerose storie locali esposte dallo scrittore.
La caratteristica del libro che non può passare inosservata è l’alto numero di foto e documenti che integrano i vari argomenti trattati. Il libro “MONTE ARGENTARIO Storia, religione, pesca e curiosità” a cura di Igino Terramoccia è un bellissimo collage di storie e curiosità che si fondono in un’unica linea guida percepita in tutta l’opera: l’amore per la propria terra natale. Senza autori così appassionati per le tradizioni e la storia dell’Argentario, tanti ricordi col passare degli anni andrebbero perduti.
Per acquistare il libro tramite Amazon, ecco il link:
Consigli dal blog.
Se ti interessano altre opere che riguardano proprio storia e tradizioni dell’Argentario, ti segnalo i miei articoli su:
“Monte Argentario. Terra di santi, arte e spiritualità cristiana” di Laura Metrano (clicca qui)
“Argentario in cucina ieri e oggi” di Cinzia Bolognesi Piani (clicca qui).
“La ferrovia Orbetello Porto S. Stefano” (clicca qui) e il romanzo storico a tinte gialle “Il caso Lattes. Chi ha assassinato il sindaco di Monte Argentario?” (clicca qui), entrambi di Gualtiero Della Monaca.
Se invece sei interessato anche ad altri romanzi di autori dell’argentario e della provincia di Grosseto, ti consiglio di consultare tutta la categoria AUTORI LOCALI (clicca qui).
Commenta!