“Lassù” di Marc Jean Di Maggio è un romanzo stampato nel 2018 per conto di Effequ Studio, Orbetello. L’autore, nato a Parigi, adesso vive negli USA. In gioventù ha vissuto con la famiglia a Monte Argentario per oltre vent’anni.
Il suo romanzo è un percorso interiore che parte dalla notizia della morte della madre, vittima di femminicidio nel 2017 . Nelle sue pagine toccanti, descrive i suoi pensieri profondi e i suoi ricordi, tra passato e presente, mettendo in evidenza il valore della donna in generale, contro ogni forma di violenza. La sua penna è scorrevole, e riesce a trattare argomenti molto delicati con una sincerità d’animo a volte disarmante.
Accompagnano il profondo romanzo alcuni bei disegni.
Per acquistare il libro in formato Kindle tramite Amazon, ecco il link:
Per l’autore, aprirsi con la narrazione ad una vicenda personale di questa portata dev’essere stato estremamente difficile e sentito. Non è da tutti trovare coraggio e forza d’animo.
Nel 2018 diverse le Presentazioni di “Lassù” di Marc Jean Di Maggio, tra cui P. S. Stefano e Orbetello.
Sempre di Marc Jean Di Maggio, “I colori mai visti degli anni Quaranta”: un romanzo del 2016 dove narra la storia dei due protagonisti immersi nel buio contesto dei tremendi bombardamenti subiti da Porto S. Stefano durante la Seconda Guerra Mondiale.
Consigli dal blog.
Se ti interessano romanzi di autori locali che narrano crude vicende familiari con profondi percorsi interiori, ti segnalo “Le formiche non hanno le ali” di Silvia Gentilini, Mondadori, basato su una reale storia personale.
Se sei interessato alle opere di autori della zona in generale, ti segnalo, all’interno della sezione Libri, la categoria AUTORI LOCALI (clicca qui). E’ una categoria sulla quale sto puntando molto, per dare ancora più spazio ad opere che spesso non hanno nulla da invidiare ad altre ben più famose.
E comunque potrai ovviamente consultare la categoria BIG, con le mie segnalazioni di letture di autori nazionali e internazionali (clicca qui).
Commenta!