“Destinazione Santiago” è un romanzo del 2012 Sandro Lusini, pubblicato da Moroni editore.
Parroco a P.S.Stefano, Don Sandro Lusini donò il ricavo dell’opera per scopi umanitari in Burkina Faso. Senza addentrarmi troppo nella parte della beneficenza, visto che ormai sono passati alcuni anni e nella zona tutti conoscono l’operato del parroco, mi voglio dedicare esclusivamente alla parte letteraria, cercando di farti comprendere o di ricordarti quali siano i punti principali dell’opera in questione.
Il romanzo narra il suo viaggio, insieme a due amici, da Roncisvalle a Santiago de Compostela. E’ ovviamente un cammino spirituale, oltre che fisico con i suoi 30 Km giornalieri. Emozioni e spiritualità sono un tutt’uno con i luoghi ben descritti. Poesie, cenni storici e religiosi, fotografie accompagnano la narrazione.
A mio parere, con “Destinazione Santiago” di Sandro Lusini, mi è sembrato di leggere un profondo e intenso diario del cammino di un uomo di fede e di cultura, in mezzo a gente che cammina per fede o per cercare dentro di sé qualcosa che non conosce.
E la sua fatica per il duro percorso giornaliero è la stessa dei suoi compagni, tra caldo, vento e pioggia. Le parole che usa, a tratti impegnative con i riferimenti religiosi, in altri momenti invece accompagnano dolcemente il lettore in un viaggio inteso come bellissima e indimenticabile esperienza di vita, in cui l’interiorità si fonde con i luoghi attraversati, come ho già detto sopra. Ma è questa la forza del romanzo!
Sotto, il link per acquistare il libro tramite Amazon:
Una curiosità: ammetto che devo a questo libro la conoscenza della profonda poesia del poeta spagnolo Antonio Machado, che ho proposto nel mio riuscitissimo articolo “La risposta al perché” (se ti interessa, clicca qui), da me scritto in un momento particolare.
Ricordo che Sandro Lusini è stato autore di diversi volumi negli ultimi anni: magari ne parlerò in futuro in altri articoli.
Se ti interessano altre opere di “Autori Locali”, clicca qui.
Se invece nella sezione Libri preferisci la categoria “Big”, clicca qui.
Commenta!