“Fortuna e Ornella. Due nomi, un grande amore per l’Argentario” è il nuovo romanzo di Gino Pucci, autore orbetellano che ho avuto il piacere di conoscere alla presentazione del libro presso il Centro Studi Don Pietro Fanciulli di Porto S. Stefano, come persona estremamente sensibile e gentile. Ed è stato un piacere vedere un uomo di un’età importante, essere così appassionato alla scrittura e alla pittura e pensare a progetti futuri. Dovrebbe essere di insegnamento ai giovani.
Il romanzo “Fortuna e Ornella”, del 2018, stampato per conto di Effequ studio, racconta la storia di amicizia e amore tra le protagoniste Fortuna e Ornella, in una trama che va dal 1944 al 2010. Tra narrazione e poesie, è l’Argentario -al quale l’autore è molto legato- a fare da sfondo meraviglioso alla storia. Gino Pucci scrive come se dipingesse, con parole a descrivere le atmosfere come se fossero pennellate intense.
Dello stesso autore: Lontano da qui, Oltre i proverbiali amori, L’uomo di vetro, L’arca di Norimberga, Il triciclo.
Per le altre mie segnalazioni di romanzi in generale, ti invito ad andare nella mia sezione Libri (clicca qui).
Se invece ti interessano in particolare gli autori della provincia di Grosseto, visita in particolare la categoria Autori Locali (clicca qui).
AGGIORNAMENTO: Ti segnalo questo mio articolo del 2020 con un nuovo romanzo di Gino Pucci (clicca qui).
Ciao, Francesco Palombo,
I have just learned of Gino Pucci’s writing through a Facebook post by his daughter Maristella Pucci. I have been unable to find any of his work so far online. Your review here on his new novel was the first thing I have found. His daughter, who we met in Florence and became Facebook friends, has said she will translate a couple of his poems for me from his new book of poetry, “Una Vita Allo Specchio”.
Thank you for your review, and it was in English which was excellent for me because I only have “tourist” Italian skills.
Grazie mille,
Barry
Hi, Barry DeCarli, thanks for appreciating my “review”. Greetings.