A grande richiesta, parliamo di calcio e del prossimo mercato estivo. Esaminiamo oggi in quale direzione si potrebbe muovere la dirigenza Juventina nella scelta del sostituto di Allegri.
Il primo nodo da sciogliere per la Juve infatti è proprio quello dell’allenatore, per poi affrontare bene il mercato calciatori. I nomi più gettonati seguono due piste, italiana e straniera.
I nomi italiani che circolano  sui giornali sono: Conte,  Sarri, Simone Inzaghi, Di Francesco e Gasperini. Ovviamente sono tutti nomi di allenatori votati ad un calcio più offensivo di quello visto a Torino finora.
Conte sarebbe un ritorno. Pregi: grande grinta, ex capitano e già vincente come allenatore Juve, riesce a tirar fuori il meglio dai giocatori e a far gruppo, ottimo nei campionati. Difetti: alla Società e a parte della tifoseria non è ancora andato giù il suo abbandono al secondo giorno di ritiro estivo di 5 anni fa; in campo europeo ancora non ha dimostrato molto, a parte l’ottimo europeo alla guida della Nazionale.
Sarri lo conosciamo bene. Pregi: sia a Napoli che col Chelsea ha fatto vedere un bellissimo gioco offensivo; difetti: scarso utilizzo di tutta la rosa, con molti malumori tra i giocatori. Aspettiamo di vedere il risultato in finale di Europa League.
Gasperini, pregi: il calcio più intenso d’Italia e forse il più simile a quello europeo. Difetti: da verificare in una big (unica esperienza i pochi mesi all’Inter di qualche anno fa).
Simone Inzaghi, pregi: bel gioco, buoni i campionati con la Lazio, ottima vittoria in Coppa Italia quest’anno. Difetti: scarso rendimento nelle Coppe Europee, troppe sconfitte negli scontri diretti in campionato. Dicono sia il pallino di Paratici.
Di Francesco, pregi: bel gioco sia a Sassuolo che a Roma, buon rendimento nella Champions (soprattutto l’anno passato con la storica rimonta sul Barcellona). Difetti: troppi problemi di risultati in questo campionato con conseguente esonero dalla Roma.
Questi sono i 5 nomi italiani più gettonati sulla carta stampata. Seguono a distanza altri nomi a sorpresa, come: Alessio, Carrera, Giampaolo o De Zerbi.

Veniamo ai nomi stranieri che circolano.

 VAI A PAG. 2